COME COSTRUIRE UN TEAM COMPETITIVO

« Older   Newer »
  Share  
devastator
view post Posted on 23/5/2010, 13:51     +1   -1




Il Team Building è, insieme all'abilità di predict e alla fortuna, uno dei fattori che porta alla vittoria. Il predict si può sbagliare o si può essere ingannati dall'avversario, e la fortuna può essere avversa, ma su un team fatto bene si può sempre contare e può portare alla vittoria nonostante tutto.


Schematic System
Esistono diversi modi per costruire un team. Il metodo (purtroppo) più diffuso è quello "schematico", ossia quello che prevede la costruzione del team secondo uno schema arbitrariamente preimpostato (es: leader, physical wall e sweeper, special wall e sweeper, spinner) stando solo attenti a non essere deboli a un determinato tipo. Tali team sono solitamente privi di una strategia di fondo e si basano sulla specializzazione dei Pokémon in determinati ruoli preimpostati. In tal modo ci si concentra sul "non perdere", che può anche portare alla vittoria, ma non l'assicura e rende inoltre estremamente banale il metagame.
Ci sono decine di guide sul Team Building basato sugli schemi, ma le reputiamo inutili. Cos'altro c'è da dire? si sceglie uno schema bilanciato e lo si segue, fine.
È vero comunque che questo è solo un metodo, e il team risultante può essere anche molto simile a uno ottenuto mediante il "counter system".


Counter System
È, fra i sistemi meccanici, uno dei primi che va appreso per affacciarsi al mondo del battling e solitamente lo si fa automaticamente dopo aver acquisito un po' di esperienza con il sistema schematico e aver notato che a volte era necessaria una maggiore sinergia tra i Pokémon, che pur seguendo uno schema preciso, venivano presi "a caso". Ovviamente ci sono altri metodi, anche migliori, che non spiegheremo in maniera dettagliata (almeno per ora), ma illustreremo alla fine della pagina. Essi sono comunque una naturale evoluzione del counter system. Prima di iniziare è il caso di precisare che questa guida usa esempi relativi a DPPt, tuttavia i concetti di base sono gli stessi per tutti i metagame. Ho diviso la creazione del team per fasi, accompagnate da un esempio pratico.
NB: Il team che creeremo nell'esempio è bilanciato, tuttavia questo metodo, con le opportune variazioni, permette di creare anche team puramente offensivi e stall team.

Fase 1: Choice
Per la creazione di tutti i team bisogna comunque partire da un Pokémon. Dal momento che, brutalmente, il gioco si basa sul buttar giù l'avversario, si sceglie in genere uno sweeper, ma nulla vieta di scegliere ad esempio un wall. L'importante insomma è partire da un Pokémon e la scelta è totalmente arbitraria. Questa fase è di certo la più facile (è quella con la possibilità di scelta più ampia, che si restringerà procedendo con la guida), ma è anche la più importante, dato che dal primo Pokémon dipende la scelta di tutto il resto del team.
Per questo esempio, la nostra scelta è ricaduta su Gengar.




Fase 2: Core
Qui va fatta una premessa: tutti i team che costruiamo devono tener conto del tier per cui sono pensati. Se ad esempio costruiamo un team che deve giocare in OU, allora il team deve essere attrezzato, sia in attacco che in difesa, contro tutti i Pokémon del medesimo tier. Purtroppo la cruda realtà è che ci sono Pokémon più usati di altri, ed è su quelli che bisogna concentrarsi.

Detto questo, andiamo ad esaminare i counter di Gengar. Il fantasmino ha seri problemi contro Blissey, come tutti gli special sweeper del resto, ma anche contro Tyranytar e Weavile, che temono Focus Blast, ma è comunque meglio eliminare prima. A tal proposito viene quasi meccanico inserire nel team un Pokémon come Lucario, che con Bullet Punch e Close Combat può far fuori facilmente tutti e 3.

Adesso è di Lucario di cui dobbiamo preoccuparci. Il metagame di DPPt è costellato da Pokémon d'acciaio, soprattutto dalle alte difese fisiche, o che in combinazione con coleottero risultano deboli solo a fuoco. Ne consegue che fuoco e terra sono i tipi di mosse più probabili su Lucario. A tal proposito ci sembra doveroso inserire un Pokémon in grado di assorbire entrambi i tipi d'attacco.
Ce ne sono molti, ma la nostra scelta per questo esempio è ricaduta su Latias.

Latias si deve preoccupare, oltre che di molti physical sweeper, degli attacchi di tipo drago e ghiaccio. Entrambi i tipi d'attacco, ma anche gli attacchi fisici in generale, vengono assorbiti magistralmente da Metagross, che è il nostro quarto Pokémon. Ora la sinergia si chiude, dato che le debolezze di Metagross sono già colmate da latias,



Fase 3: Outlook
Il nostro esempio ci ha portato a questa fase solo al 4° Pokémon, ma non escludo che essa possa arrivare prima, dopo, o addirittura più volte.
In sostanza è bene che in un certo momento si faccia il punto della situazione, controllando ruoli, coverage, debolezze ai tipi, debolezza a Levitoroccia (Stealth Rock), ecc.
Abbiamo Gengar, Lucario, Latias e Metagross, schematicamente definibili special sweeper, physical sweeper, special tank e physical tank (ovviamente tutti i ruoli sono relativi al nostro caso, perchè nulla vieta ad esempio che Lucario possa essere uno special sweeper, ma non ci servirebbe adesso), percui non manca nessuno degli anelli fondamentali. Si passa dunque a fare quello che è il lavoro più noioso e al contempo più importante del team building: si scorre la lista degli OU e si vede quali Pokémon ci danno problemi.

Richiede un po' di tempo e molta pazienza, ma è un lavoro che va fatto per qualsiasi metodo di team building, anche quello schematico. Nel nostro caso risulta che il team non può fare molto contro Electivire e Swampert, quindi bisogna attrezzarsi contro di loro, ma sempre con Pokémon adeguati alle scelte fatte fino ad ora, e non buttati dentro "a caso" solo perchè sono counter di quei 2. Non sarebbe difficile ad esempio piazzare un Rotom-H per counterare Electivire, ma poi la ridondanza con Gengar renderebbe il team debole a buio e spettro, quindi non è la scelta più adeguata (a meno che non decidessimo di levare Gengar per mettere Rotom-H, è chiaro, ma a quel punto il team risulterebbe eccessivamente lento, e sarebbero troppi i colpi "gratuiti" ricevuti).
Mentre debolezze come quella a Swampert possono essere colmate mettendo Energipalla (Energy Ball) a Gengar (che può switchare su Terremoto (Earthquake)), la debolezza ad Electivire richiede più accorgimenti. Non è una cattiva idea quella di inserire uno Swampert nel team, che quindi può andare a dar fastidio, oltre che a lui, anche ai suoi simili.
A questo punto si reitera la fase 2, in modo da coprire le debolezze di Swampert. In questo caso è facile, basta un Pokémon resistente ad erba, ma nel team ce ne sono ben 3. In altre parole possiamo o concentrarci su altri problemi minori (quali Gyarados o gli altri Swampert, che ci costringerebbero a far uscire Gengar allo scoperto), oppure optare per un supporter.

In questo caso il team non ha grossi problemi con Levitoroccia (Stealth Rock), dato che nessuno è debole e 3 sono resistenti, quindi uno spinner servirebbe a poco. Inoltre i vari Pokémon non hanno bisogno di supporto extra.

Dopo una visione d'insieme, risulta chiaro come il Team dipenda eccessivamente da Latias, che da solo è in grado di switchare sui counter di Swampert, Lucario e Metagross. È una buona idea dunque quella di ridistribuire il carico di lavoro anche su un altro Pokémon, che magari al contempo fornisca resistenza extra contro Gyarados e Swampert. Kingdra risponde perfettamente a questa descrizione.



Fase 4: Leader
Paradossalmente la scelta del leader (a volte chiamato "starter") è l'ultima fase. In realtà le cose comunque avvengono diversamente e, molte volte, il leader viene scelto per primo (lo sconsigliamo vivamente) o viene fuori già dalla seconda o dalla terza fase. Tuttavia è alla fine che viene decretato in via definitiva il primo Pokémon del team a dover scendere in campo. La scelta del leader avviene in base a 2 fattori: il lure e la leadership.

la leadership è l'attitudine di un determinato Pokémon ad essere un leader, ovvero la capacità di annullare le strategie degli starter comuni, o semplicemente mandarli KO prima che essi abbiano il tempo o la possibilità di far qualcosa. Ha una leadership elevata anche quel Pokémon che impedisce agli altri leader di annullare le proprie strategie o di mandarlo KO. È il caso di Pokémon come Infernape, Aerodactyl, Metagross, Azelf, ecc (tutti i leader comuni insomma), ma anche di un eventuale Electrode con lo scopo di settare la Pioggia in un Rain Team. Il lure è il fattore che permette al leader di far venire allo scoperto determinati Pokémon. Infernape ad esempio è un'esca (bait) per Scarftran, che assorbirà il suo Fuocobomba (Fire Blast) per poi colpire con Geoforza (Earth Power). In questo caso, giacchè l'eventuale builder avrà seguito questa guida, Infernape verrà ritirato per far posto ad un eventuale Gyarados che sfrutterà il matematico switch di Heatran per iniziare a danzare fino a diventare un serio problema per qualsiasi team.

Una volta chiariti questi concetti, viene spontaneo scegliere Swampert come leader.



Fase 5: Moveset
In questa fase si scelgono i moveset dei Pokémon che abbiamo selezionato. Bisogna ovviamente ricordarsi delle ragioni per cui sono stati scelti determinati Pokémon (come detto sopra, un Lucario special sweeper non ci servirebbe a nulla), nonchè le eventuali falle che possono comunque risultare da questo metodo. Ad esempio avrete notato che non ci sono Pokémon di fuoco nel team, e questo è abbastanza grave considerando tutti gli acciaio e gli acciaio/coleottero del metagame. Quando è la coverage d'attacco il problema, allora è facile porvi rimedio proprio in questa fase.

Nel riportare i moveset non ci dilungheremo nelle spiegazioni, dato che il team è stato già spiegato durante la sua costruzione. Tuttavia è basilare spiegare dettagliatamente ogni membro del team quando si chiede un Rate.



Lead (Swampert) (M) @ Leftovers
EVs: 240 HP / 216 Def / 52 SAtk
Relaxed nature

- Earthquake
- Ice Beam
- Stealth Rock
- Roar

Classico set da leader. Ice Beam è preferito ad Avalanche per poter colpire anche i fisici, come quel gran simpaticone di Skarmory.



(Lucario) (F) @ Life orb
EVs: 252 Atk / 4 HP / 252 Spd
Jolly nature

- Swords Dance
- Close Combat
- ExtremeSpeed / Bullet Punch(io preferisco bullet punch)
- Crunch

Il Lucario fisico che cercavamo. Extremespeed riesce a fare ugualmente OHKO a Weavile, quindi Bullet Punch non è necessario, anche se è una valida alternativa per gli spettri veloci.



Dra(g)Queen (Kingdra) (M) @ Lum berry
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant nature

- Dragon Dance
- Outrage
- Waterfall
- Yawn / Substitute

Questo set di Kingdra è il più indicato, dato che il suo ruolo nel team è quello di switchare sul fuoco diretto a Lucario. In questo modo approfitta dell'eventuale switch avversario per danzare o, forte delle sue resistenze, induce allo switch con Yawn.



Quad Core (Metagross) @ Leftovers
EVs: 252 HP / 244 Def / 12 Spd
Impish Nature

- Ice Punch
- Earthquake
- Light Screen / Reflect
- Explosion

Questo set consente a Metagross di switchare su Outrage di Salamence anche dopo la danza, per poi OHKOarlo con Ice Punch. Light Screen è ottimo in previsione di uno switch avversario in modo da aumentare anche la difesa speciale di Metagross, ma in alternativa va bene anche un Reflect da passare a Latias.



Biancaneve (Latias) (F) @ Leftovers
EVs: 148 HP / 252 Spd / 108 SAtk
Timid nature

- Calm Mind
- Recover
- Dragon Pulse
- Hidden Power [Fire]

Classico Latias cminderm, esattamente quello che ci serviva. Hidden Power [Fire] è stato scelto per aumentare la forza del team contro gli steel e gli steel/bug.



Panzone Bontempone (Gengar) (M) @ Life orb
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid nature

-Shadow Ball
-Thunderbolt
-Focus Blast
-Hidden Power [Fire]

Ultimo, ma non per importanza, Gengar, ovvero il Pokémon intorno a cui abbiamo costruito il team, nonchè lategame sweeper. Anche qui Hidden Power [Fire] è stato scelto per aumentare la forza del team contro gli steel e gli steel/bug.
 
Top
Ghost97ify
view post Posted on 14/12/2010, 21:16     +1   -1




lunica pecca e che latias è un uber comunque bella guida
 
Top
1 replies since 23/5/2010, 13:51   252 views
  Share